Entra in Eremo della Trasfigurazione Collepino
 


Le Piccole Sorelle di Maria sono una comunità di Vita Contemplativo/monastica fondata da Madre M.Teresa dell'Eucaristia nel 1964 e approvata nel 1982.
La Madre fu per 20 anni monaca in un Monastero Carmelitano dove rivestì anche l'incarico di Priora. Mentre era in monastero rispose all'intervista di Sergio Zavoli e diede testimonianza dei valori della Vita contemplativa attraverso il Documentario "Clausura".
Usci dal monastero durante il Concilio Vaticano II, per fondare un tipo di Vita Contemplativa più conforme alle novità del Concilio quali:

Suor Teresa incontra G.Paolo II
  • La centralità della Parola e dei Sacramenti,
 
Suor Teresa Incontra Paolo VI
  • l'Ecclesiologia di Comunione,
  • Apertura ecumenica.
  • l'attenzione all' evangelizzazione in un mondo estraniato da Dio
  Nel 1969 trovò provvidenzialmente il posto dove attuare questo nuovo progetto di vita contemplativa, a S. Silvestro di Collepino sul monte Subasio. Ivi trovò dei ruderi di un'antica Abbazia quello che rimaneva del campanile e la chiesetta di S.Silvestro. Sull'area adiacente completamente vuota fece edificare l' eremo .
Aveva sempre pensato di radicare nel passato ricco di storia la nuova ispirazione.
 
E così, nel giro di pochi anni, sorse l'eremo denominato della Trasfigurazione, in tutto rispondente alle caratteristiche del nuovo carisma.
Pian piano si creò una Comunità che, mentre era impegnata a crescere nell'esperienza di fede e di preghiera, si apriva al mondo offrendo la possibilità di una partecipazione alla stessa forma di vita a chi lo richiedeva.

Nel tempo si approfondì e si precisò la nuova forma di vita nel modo seguente:
Eremo - veduta laterale
 
  • Stesura di una propria Regola e Statuto,
  • Apertura di nuovi orizzonti di preghiera e di evangelizzazione.

 

 
Cripta