Notizie,News
Logo-Comune SPELLO Logo-Comune SPELLO
Logo-Comune SPELLO Si chiude il 50 dell Eremo

Il 15 ottobre scorso abbiamo aperto le celebrazioni del sessantesimo di fondazione delle “Piccole Sorelle di Maria” o “Piccole Sorelle di Maria, Madre della Chiesa”: Bologna 15 ottobre 1964 – Eremo della Trasfigurazione 15 ottobre 2024.

Logo-Comune SPELLO Si chiude il 50 dell Eremo

Il 2023 è stato caratterizzato da due speciali eventi che abbiamo accompagnato e in maniera fruttuosa ben concluso.

In primis la sorpresa della riscoperta del dono del testo storico del dottor Stanislao Fioramonti, riguardante l’Abbazia di S. Silvestro, a cui è stata aggiunta la storia dell’Eremo. In seguito il conferimento della cittadinanza onoraria a Madre M.Teresa. Il libro storico ben documentato, a partire dal VI secolo fino al 2023, è stato pubblicato nel mese di marzo con il patrocinio del Comune di Spello. Editore, Il Formichiere, di Foligno. Mentre la Cittadinanza onoraria è stata conferita il 14 ottobre 2023.

Si chiude il 50 dell Eremo

Si sono concluse il 6 agosto scorso le celebrazioni per il 50 dell’Eremo della Trasfigurazione 1972- 2022.

Gli eventi principali sono la stesura del Profilo spirituale di M.M.Teresa, un viaggio nella sua interiorità e dello sviluppo del cammino intrapreso a partire dall’ analisi dei suoi scritti:

Marzia Ceschia “Parole senza voce” - Ed. Sugarco.

Nella Chiesa di S.Pietro in Piacenza, all’interno della Cappella della Madonna di Lourdes è stata affissa una targa con descritto un sogno profetico bellissimo e particolarissimo di M.M.Teresa risalente al 18 febbraio del 1958.

Si chiude il 50 dell Eremo
SR Teresa Targa Targa ,m.Teresa Capella Targa di Chiesa m.Teresa Targa,Capella,m.Teresa Parole senza voce

Nel mese di maggio 2019 è uscita la biografia ufficiale di Madre M.Teresa nel volume dal titolo “LA VITA CONTEMPLATIVA IN USCITA – Madre M.Teresa dell’Eucaristia e Le Piccole Sorelle di Maria, Madre della Chiesa”, come segno celebrativo del centenario della nascita di M.M.Teresa e del cinquantesimo di scoperta di S.Silvestro di Collepino, dove la Madre ha fatto edificare l’Eremo della Trasfigurazione

Questo libro è stato presentato in alcune Diocesi, da quella della sua nascita, Piacenza, a quella in cui è iniziato l’itinerario per la realizzazione dell’Opera per cui la Madre era uscita dal Carmelo, Bologna , sino a dove l’itinerario si è concluso l’Eremo della Trasfigurazione, eremo fatto da lei interamente edificare per esprimervi il nuovo carisma di vita religiosa contemplativa.

Le date delle presentazioni sono state rispettivamente:

Piacenza il 10 di giugno 2019 - festa liturgica di Maria Madre della Chiesa, alle ore 18.30 presso la sala del Duomo di S.Pietro via Serafini, 14. Con l’intervento di Barbara Sartori del Nuovo giornale; di Suor Eliana Pasini e di Pietro Visconti, Direttore della Libertà.

Bologna l’11 giugno 2019, giorno anche del centenario della nascita di Suor Ida, prima Piccola Sorella di Maria, alle ore 18 presso l’Auditorium Santa Clelia via Altabella, 6. Con la presenza e l’intervento dell’Arcivescovo Matteo Zuppi, di mons. Andrea Caniato e di Suor Eliana Pasini.

Foligno, il 24 giugno 2019 - festa liturgica della natività di S.Giovanni Battista, alle ore 18 presso la Biblioteca Jacobilli – P.zza Giacomini, 40. Alla presenza e con l’intervento del Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi; suor Eliana Pasini e don Vincenzo Vitale SSP Condirettore Jesus e Credere.

Novara il 21 settembre 2019 - festa dell’Evangelista Matteo, alle ore 16.30 presso la Fraternità Domenicana di Agognate. ntervengono : Lucia Jorio della Fraternità Domenicana – Suor Eliana Pasini, Mons. Walter Ruspi, Prefetto Capitolo della Cattedrale di Novara -Michael Stratt Pastore della Chiesa Riformata di Novara e Varese- Mons. Gianluigi Cerutti Vicario Episcopale della Vita Consacrata della Diocesi di Novara.

Mantova, il 21 novembre 2019 - Festa della Presentazione di Maria al Tempio presso il Monastero delle Clarisse di S.Silvestro. Intervengono il Vescovo Mons. Marco Busca; Suor Eliana Pasini e don Fulvio Bertellini, biblista.

Spello 24 Novembre 2019 : Suor Eliana interviene a Spello durante la presentazione della Bibbia curata da Mons. Fortunato Frezza sulla “Parola di Dio nell’esperienza spirituale di M.M.Teresa e nel carisma delle Piccole Sorelle di Maria” dell’Eremo della Trasfigurazione.

 
Piacenza
 
Bologna
   
Foligno

15 / 10 / 1964                                                             15 / 10 /2014

IL 15 OTTOBRE 2014 E' RICORSO IL 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLE

" PICCOLE SORELLE DI MARIA"

MADRE MARIA TERESA DELL'EUCARESTIA SI E' UNITA A BOLOGNA CON LA PRIMA COMPAGNA SUOR IDA PINTO E CON ESSA HA DATO INIZIO ALLE "PICCOLE SORELLE DI MARIA" E SONO VISSUTE IN "ESODO" PER CIRCA OTTO ANNI FINO AL 1972, ANNO DELL'INAUGURAZIONE DELL'EREMO DA LEI FONDATO.

A Suor Ida – 1964

”Ascoltiamo in silenzio. Niente e nessuno più ci fermi nella corsa a Lui solo. Lasciamoci penetrare soltanto dal presente; siamo state scelte per anticipare a molti le gioie del cielo. Avvicinandoci, tutti dovranno gustare Dio. La Vergine sia l’unico nostro modello; il suo silenzio umile e adorante la nostra dimora preferita.” “Le Lettere” (pag.180 / 181)

A Suor Ida - 1965

Figlia mia, avanti con coraggio. Diamoci senza riserve, con totalità assoluta:con il Signore non ci si misura, non si contratta ma solo si ama e tutto si dona. Ogni nuova rinuncia, ogni sacrificio e durezza ci trovi di fuoco, d’acciaio; felici che a noi sia chiesta ogni prova d’amore. Sosteniamoci, fatte forti di Lui crocifisso. ”Le Lettere” (pag.181)

   
 
   
 

 

COMMEMORAZIONE DEL QUARANTENNIO DELL'EREMO DELLA TRASFIGURAZIONE
6 Agosto 1972                                   6 Agosto 2012

Carissimi, all’approssimarsi del 6 Agosto, solennità della Trasfigurazione del Signore e quarantennio dell’Eremo, vi raggiungiamo  per invitarvi a ringraziare il Signore di quanto  ha realizzato in questo breve, secondo l’ottica di Dio, abbastanza lungo, secondo chi l’ha vissuto, lasso di tempo in cui si è concretizzata la storia dell’Eremo. Il numero quaranta, ci rimanda a tanti momenti significativi:
quello della storia di Israele e   dell’esperienza di Gesù,  legate  alla permanenza nel deserto, e inoltre a quello della
 glorificazione  di Cristo con la sua ascensione al Cielo, a quaranta giorni dalla Pasqua.
Sono tanti gli spunti da evidenziare e da approfondire per questa celebrazione, riguardante il quarantennio dell’Eremo della Trasfigurazione,e a questo scopo, avremmo pensato di
 programmare  alcuni  incontri: il sabato 4 Agosto,  la Domenica 5 Agosto e di concludere il 6 sera  con la celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Gualtiero  Sigismondi.

I temi di questi incontri li sintetizzeremmo con questi titoli:

  • “Lo stare appartati e in silenzio alla luce della Trasfigurazione” 
  • “Gesù Sposo e Signore: il primato dell’Amore di Dio nella Chiesa”  
  • “Momenti significativi della storia dell’Eremo”

Per questa ricorrenza, Carla di Roma con Giovanna, hanno realizzato un opuscolo che attraverso la storia della nostra Madre Maria Teresa dell’Eucarestia,Fondatrice delle  Piccole Sorelle di Maria, presenta come è stato realizzato, l’eremo della Trasfigurazione.

Vi ringraziamo della vostra vicinanza e chiediamo il sostegno della vostra preghiera affinché  il Signore possa essere sempre più al centro della vita e della missione dell’eremo  della Trasfigurazione,  realizzato con tanta  fede e sofferenza da Madre M. Teresa dell’Eucaristia.   

                                 Piccole sorelle di Maria

   
 

 

6 Agosto 2012 Trasfigurazione del Signore

     
     
   
   

E’ stato pubblicato per le Ed. Paoline il libro

“Madre Maria Teresa dell’Eucarestia” “Dalla Clausura a una nuova forma di vita contemplativa”

Autori: Sergio Zavoli Eliana Pasini Enrico Garlaschelli.
Il libro è stato presentato nella sala dell’Editto del Comune di Spello Martedì 6 Ottobre ore 17

PRESENTI:
 S.E. Monsignor Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno

Il sindaco di Spello, Sandro Vitali,

Sen.Sergio Zavoli, Presidente della Commissione Vigilanza RAI 

il Prof. Gaspare Mura,Presidente ASUS

Suor Eliana Pasini Responsabile delle Piccole Sorelle di Maria e dell’Eremo della Trasfigurazione.
Moderatore, Prof Enrico Garlaschelli, Presidente Associazione Teologica di Piacenza.

E’ stata pubblicata per il portale  USMI (Unione Superiore Maggiori) l’intervista a Suor Eliana a cura di Rita Salerno in riferimento al libro “Madre Maria Teresa dell’Eucarestia”
“Dalla Clausura a una nuova forma di vita contemplativa” Ed.Paoline

 
Libro storia Paoline.it