Notizie,News

15 / 10 / 1964                                                             15 / 10 /2014

IL 15 OTTOBRE 2014 E' RICORSO IL 50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLE

" PICCOLE SORELLE DI MARIA"

MADRE MARIA TERESA DELL'EUCARESTIA SI E' UNITA A BOLOGNA CON LA PRIMA COMPAGNA SUOR IDA PINTO E CON ESSA HA DATO INIZIO ALLE "PICCOLE SORELLE DI MARIA" E SONO VISSUTE IN "ESODO" PER CIRCA OTTO ANNI FINO AL 1972, ANNO DELL'INAUGURAZIONE DELL'EREMO DA LEI FONDATO.

A Suor Ida – 1964

”Ascoltiamo in silenzio. Niente e nessuno più ci fermi nella corsa a Lui solo. Lasciamoci penetrare soltanto dal presente; siamo state scelte per anticipare a molti le gioie del cielo. Avvicinandoci, tutti dovranno gustare Dio. La Vergine sia l’unico nostro modello; il suo silenzio umile e adorante la nostra dimora preferita.” “Le Lettere” (pag.180 / 181)

A Suor Ida - 1965

Figlia mia, avanti con coraggio. Diamoci senza riserve, con totalità assoluta:con il Signore non ci si misura, non si contratta ma solo si ama e tutto si dona. Ogni nuova rinuncia, ogni sacrificio e durezza ci trovi di fuoco, d’acciaio; felici che a noi sia chiesta ogni prova d’amore. Sosteniamoci, fatte forti di Lui crocifisso. ”Le Lettere” (pag.181)

   
 
   
 

 

COMMEMORAZIONE DEL QUARANTENNIO DELL'EREMO DELLA TRASFIGURAZIONE
6 Agosto 1972                                   6 Agosto 2012

Carissimi, all’approssimarsi del 6 Agosto, solennità della Trasfigurazione del Signore e quarantennio dell’Eremo, vi raggiungiamo  per invitarvi a ringraziare il Signore di quanto  ha realizzato in questo breve, secondo l’ottica di Dio, abbastanza lungo, secondo chi l’ha vissuto, lasso di tempo in cui si è concretizzata la storia dell’Eremo. Il numero quaranta, ci rimanda a tanti momenti significativi:
quello della storia di Israele e   dell’esperienza di Gesù,  legate  alla permanenza nel deserto, e inoltre a quello della
 glorificazione  di Cristo con la sua ascensione al Cielo, a quaranta giorni dalla Pasqua.
Sono tanti gli spunti da evidenziare e da approfondire per questa celebrazione, riguardante il quarantennio dell’Eremo della Trasfigurazione,e a questo scopo, avremmo pensato di
 programmare  alcuni  incontri: il sabato 4 Agosto,  la Domenica 5 Agosto e di concludere il 6 sera  con la celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Gualtiero  Sigismondi.

I temi di questi incontri li sintetizzeremmo con questi titoli:

  • “Lo stare appartati e in silenzio alla luce della Trasfigurazione” 
  • “Gesù Sposo e Signore: il primato dell’Amore di Dio nella Chiesa”  
  • “Momenti significativi della storia dell’Eremo”

Per questa ricorrenza, Carla di Roma con Giovanna, hanno realizzato un opuscolo che attraverso la storia della nostra Madre Maria Teresa dell’Eucarestia,Fondatrice delle  Piccole Sorelle di Maria, presenta come è stato realizzato, l’eremo della Trasfigurazione.

Vi ringraziamo della vostra vicinanza e chiediamo il sostegno della vostra preghiera affinché  il Signore possa essere sempre più al centro della vita e della missione dell’eremo  della Trasfigurazione,  realizzato con tanta  fede e sofferenza da Madre M. Teresa dell’Eucaristia.   

                                 Piccole sorelle di Maria

   
 

 

6 Agosto 2012 Trasfigurazione del Signore

     
     
   
   

E’ stato pubblicato per le Ed. Paoline il libro

“Madre Maria Teresa dell’Eucarestia” “Dalla Clausura a una nuova forma di vita contemplativa”

Autori: Sergio Zavoli Eliana Pasini Enrico Garlaschelli.
Il libro è stato presentato nella sala dell’Editto del Comune di Spello Martedì 6 Ottobre ore 17

PRESENTI:
 S.E. Monsignor Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno

Il sindaco di Spello, Sandro Vitali,

Sen.Sergio Zavoli, Presidente della Commissione Vigilanza RAI 

il Prof. Gaspare Mura,Presidente ASUS

Suor Eliana Pasini Responsabile delle Piccole Sorelle di Maria e dell’Eremo della Trasfigurazione.
Moderatore, Prof Enrico Garlaschelli, Presidente Associazione Teologica di Piacenza.

E’ stata pubblicata per il portale  USMI (Unione Superiore Maggiori) l’intervista a Suor Eliana a cura di Rita Salerno in riferimento al libro “Madre Maria Teresa dell’Eucarestia”
“Dalla Clausura a una nuova forma di vita contemplativa” Ed.Paoline

 
Libro storia Paoline.it