Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?" E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui. Lc 24,25-26)
Il Cristo nei Suoi misteri preannunciati in tutte le Scritture è il Liber Vitae che permea la vita spirituale delle Piccole Sorelle di Maria e che deve risplendere come testimonianza concreta.
Infatti:"la loro spiritualità pasquale si nutre della luce che sprigiona dalla parola di Dio espressa da S.Paolo:
L'icona del Cristo, sul vetro della Cappella, è stata realizzata da un Pastore della Chiesa riformata svizzera ed esprime i misteri di Cristo.
Essa va meditata come un'icona.
I segni della Passione sono evidenziati dalla presenza dell'oro (i segni delle piaghe e della coronazione di spine), mentre il resto è di materiale povero, segno della preziosità della Passione in ordine all'opera della Salvezza.
Senza il Capo si coglie subito un Tau, anch'esso segno della Croce che salva.
Per il resto si colgono i segni della Risurrezione, dell'Ascensione al Cielo, della Benedizione e della Trasfigurazione.
Infine, se si considerano la linea superiore del Tau e il Capo di Cristo si pensa a una pisside con sopra un'Ostia, cioè l'Eucarestia.
Il vuoto all'interno del Crocifisso invita alla ricerca del Cristo Risorto nei fratelli
.

Trasfigurazione

     
Non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a Lui nella morte, perchè, come Cristo fu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre così anche noi possiamo camminiare in una vita nuova. Se Infatti, siamo stati completamente uniti a Lui con una morte simile alla sua , lo saremo anche con la sua resurrezione. Sappiamo bene che il nostro uomo vecchio è stato crocifisso con Lui, perchè fosse distrutto il corpo del peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato....Infatti chi è morto è ormai libero dal peccato. Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con Lui.(Rom.6,3-8)
   

 

 

Resurrezione