RESURREXIT  
Madre M.Teresa dell'Eucaristia, fondatrice delle Piccole Sorelle di Maria, riformatrice della vita contemplativa e realizzatrice dell'eremo della Trasfigurazione in Collepino di Spello, è tornata alla Casa sel Padre il 18 giugno 2007, lasciando la testimonianza di una totale donazione di sè stessa e di un totale abbandono in Dio, fino alla fine.
 
 

Suor Maria Teresa dell'Eucaristia Tosi è nata a Piacenza il 14 novembre 1918. E' entrata al Carmelo di Bologna l'8 settembre 1945 e lo ha lasciato nel 1963. Il 15 ottobre del 1964 ha fondato le "Piccole Sorelle di Maria" Il 6 agostro 1972 ha inaugurato l'Eremo della Trasfigurazione a Collepino di Spello.

L'eremo è stato da lei stessa fatto interamente realizzare per esprimere la nuova forma di vita contemplativa. Il nome "della Trasfigurazione" fu anch'esso scelto per la medesima finalità.

 
 
  • In 23 Febbraio si è tenuto a Piacenza, sua città natale, un Convegno per approfondire la sua eredità spirituale.
 
 

Assisi 27 dicembre 1968

Ho l'animo gonfio di riconoscenza.Voglio dirlo anche a lei che con il cuore tanto ci ha seguite nel nostro misterioso andare. ....Qui ho conosciuto la meta. Lo dico quasi balbettando, dominata dallo stupore che dentro mi incanta.Ora tento di farti brevemente la cronaca di quanto ho vissuto.

23 dicembre:ore 11.Arrivo ad Assisi. Ore 14, un'amica della Pro Civitate ci propone una corsa in macchina a Spello, via Subasio.La giornata è rarissima per trasparenza e splendore; ne abbiamo goduto con pienezza di spirito.Ore 16: dopo una brevissima sosta sulla cima del Monte,scendiamo verso Spello. Nel bosco, subito dopo una curva, intravediamo tra i rami spogli di querce secolari l'abside di una chiesina romanica abbandonata.Vederla e sentire di dovermi fermare è stato tutt'uno.L'abbiamo raggiunta arrampicandoci a fatica tra rovi e ginestre.La porta era spalancata: sembrava che ci aspettasse da sempre.

Ho avuto l'impressione di vivere quasi in sogno; ma è così difficile esprimere certi momenti!
Tu però capirai.Abbiamo sceso gradini sconnessi; venivamo dal sole e ci stavamo calando in un'ombra che sapeva di mistero. Ma proprio in quell'ombra mi si è fatta luce dentro: ho capito che lì Dio ci aspettava.Quanto cercare! Eppure,solo dopo esserci abbandonate totalmente al Suo volere e aver soffocato ogno nostra ansia di un qualunque approdo, Dio ci si è manifestato in tutta semplicità.

Ci trovavamo in una piccola cripta.Antichissima, con una volta irregolare,sostenuta da tre colonne.
Da una finestrina la luce a taglio; il resto in ombra.Ho scambiato uno sguardo con sr Ida.Il passato moriva, e tutto mi è sembrato nuovo. Credo di aver detto:qui il Signore ci vuole.

Guardavo le pietre.Mi sembravano vive, quasi mi trasmettessero un messaggio e mi mettessero tra le mani un patrimonio da custodire e da donare. Ma forse sto facendo confusione, dentro però è tutto molto chiaro...

 
 
Preghiera


“Cristo è risorto è veramente risorto. Alleluia. C’è aria di vita, di gioia:Fuori il sole sembra più lucido e le gemme sui rami sembra vogliano scoppiare…
Cristo è risorto e noi, risorte con Lui, cerchiamo le cose di lassù. Alleluya.
( M.M.Teresa del’Eucarestia pag. 144)

“Vedo Dio proteso verso ogni creatura del mondo con quella misericordia che Lui solo può esercitare e con quell’amore che sembra crescere man mano che l’uomo lo rifiuta.
Nel silenzio che mi avvolge sento dentro di me la forza incombente di questo dramma,
e mi rendo conto con estrema chiarezza del come io venga usata da Dio per un compito che davvero mi supera.
A volte mi sembra quasi che per raggiungere determinate anime il Suo Spirito mi trapassi.
Allora avverto che non sono più viva della mia sola vita.”
(M.M.Teresa dell’Eucarestia pag.57))